La Società di Schermidori nasce nel 2008 per la volontà di un gruppo di praticanti la scherma storica. Il loro intento era quello di continuare la pratica della scherma cercando al contempo di diffondere e divulgare l’essenza di quest’arte marziale occidentale, troppo spesso vittima di fraintendimenti e di errate convinzioni.

Forti di un’esperienza maturata in un decennio di allenamenti con il Maestro Mario Magni, i soci si sono adoperati nell’insegnamento, creando due corsi di scherma storica, a Lissone e a Milano, che hanno raccolto molto consenso tra i partecipanti.

Al fine di avvicinare nuovi praticanti, l’associazione organizza periodicamente degli stage introduttivi e partecipa a dimostrazioni in occasione di feste di varia entità. Un progetto parallelo si occupa di portare la scherma tradizionale all’interno delle scuole elementari, medie e superiori.

L’ideale dell’associazione è quello di costituire una società di pari, accomunati dalla passione per l’arte marziale occidentale e per la spada in particolare.